Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

FESTA "VESPAIOLONA" A BREGANZA 2012
La festa Vespaiolona a Breganza che si organizza a Breganza un appuntamento notturno di vini Doc. Alla Cantina Beato Bartolomeo tanti calici di bollicine abbinati a degustazioni di pizza e note musicali.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
Festa: vespaiolona a breganza la notte bianca 2012 feste.
FESTA BREGANZA
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  
Strade del Torcolato e dei vini di Breganze                Logo Breganze

La festa "Vespaiolona" la notte bianca
Consorzio tutela Vini DOC Breganze
Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganza (VI)
Per informazioni:
tel. e fax: 0445.300595
E-Mail: consorziodocbreganze@libero.it
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganze (VI)
Sito Web: www.stradadeltorcolato.it - www.facebook.com/stradadeltorcolato
Per informazioni:
tel. e fax: 0445.300595
E-Mail: stradadeltorcolato@libero.it

TORNA LA VESPAIOLONA: LA "NOTTE BIANCA" DEI VINI DI BREGANZE
La "Vespaiolona" Torna con la quinta edizione che si svolge il 22 Giugno 2012 a Breganza in provincia di Vicenza (sigla VI) nella regione Veneto un appuntamento notturno di vini Doc. Alla Cantina Beato Bartolomeo tanti calici di bollicine abbinati a degustazioni di pizza e note musicali.


Descrizione
“VESPAIOLONA” 2012: LA NOTTE BIANCA (...E ROSSA) DI BREGANZE.
TUTTO PRONTO PER LA 5^ EDIZIONE!

Il solstizio d’estate è alle porte e nelle cantine della DOC Breganze il Vespaiolo è fresco, in attesa della notte più lunga dell’estate: venerdì 22 giugno i vignaioli della Strada del Torcolato e del Consorzio Vini DOC Breganze vi aspettano per la Vespaiolona 2012, quinta edizione della “notte bianca (…e rossa)”, l’occasione giusta per visitare le loro cantine, degustarne gli ottimi vini in abbinamento ai prodotti tipici e trascorrere una serata simpatica, ricca di eventi musicali e spettacoli folkloristici.
Tre sono gli itinerari raggiungibili a piedi, a pochi passi dalla piazza di Breganze. Nel parco della Comunità Montana, in piazza Mazzini, i vignaioli Giuseppe Bonollo e Gastaldia propongono il Rosso DOC Cabernet, panini con porchetta e sopressa e musica anni ’70-’80 con dj-set “Ari+Dj”; nell’Antica Ghiacciaia sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Angelo di-vino”, a cura di Ernesto Mereu.
Poco lontanto, in via Castelletto, Maculan ospiterà la ricostruzione della vita in un villaggio celtico, a cura delle associazioni Venigallia e Clan della Cavalla Bianca, con l’accensione di un falò, deliziando i visitatori con l’ottimo Palazzotto (Cabernet Sauvignon) abbinato a spezzatino e una vera golosità, il gelato al Torcolato.
A pochi passi da piazza Mazzini, nella sede di via Roma, la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze accoglierà i visitatori sulle note dell’Orchestra a Plettro di Breganze. Si potranno gustare Torcolato abbinato alle delicatissime frittelle di mele ed il nuovo nato in casa Beato, il Pinot Grigio “Tergola”, che verrà presentato ufficialmente per l’occasione, abbinato a frittura di avannotti De.Co. delle risorgive di Bolzano Vicentino.
Immancabile e indispensabile, anche quest’anno il servizio di bus navetta che sarà attivo dalle 20 con cinque linee a ciclo continuo, in partenza da Piazza Mazzini, che porteranno gli enoturisti alla visita di altre sette cantine DOC. La linea D farà tappa alla cantina Ca’ Biasi di Innocente Dalla Valle, in via Fratte 12, dove i visitatori troveranno oltre a Vespaiolo e Torcolato, un meraviglioso rosso Merlot 2010 ad accompagnare carne salada con olio extravergine delle colline delle Fratte. La serata sarà allietata da un chitarrista jazz e dalla realizzazione di oggetti in vetro soffiato realizzati dal mastro vetraio Massimo Lunardon.
Il secondo itinerario in autobus (linea E) prevede la visita alle tre cantine di via Brogliati Contro: alla Vitacchio Cav. Guerrino si esibirà il duo acustico Marimà, mentre il Breganze Rosso, il Vespaiolo ed il Torcolato della casa saranno proposti in abbinamento a un piatto rustico di pane, sopressa e formaggio. Festa grande, in occasione della Vespaiolona, nella vicina cantina Col Dovigo: la serata sarà animata dalla cover band “Cinzia&Carlo”, con la degustazione di Vespaiolo, bianco Rivole e Torcolato e, per mangiare, bruschette e risotto al bacalà. In chiusura di serata ci saranno i fuochi d’artificio. Anche la prospiciente cantina di Firmino Miotti proporrà Vespaiolo DOC abbinato a bacalà, tramezzini, panini e dolci, con l’animazione della cabarettista Giusy Zenere.
Per gli amanti delle mete insolite ed esotiche, la linea F del Vespaiolonabus porterà i visitatori nella bellissima Val Zaccona, alla cantina Todeschini di Fara Vicentino, dove fra musica dal vivo e karaoke si potranno gustare arrosticini di agnello alla brace, trippe alla vicentina e affettati nostrani e degustare il Vespaiolo Metodo Classico e il “Marasca”, un Merlot rosato frizzante.
Il quarto itinerario raggiungibile con il bus (linea G) arriverà a Sarcedo in villa Ca’ Dotta. Fra le sale nobili e il giardino, l’azienda agricola biologica “La Costa” di Fara presenterà una serata al femminile, con due sfilate di moda, dimostrazioni di decorazioni di torte e una mostra di vestiti. Ci sarà un menù di “spunciotti” veneti che saranno abbinati ai vini biologici dell’azienda, con scelta tra Pinot Grigio, vini Merlot barricati e Torcolato.
Tappa obbligata per romantici e astrofili, sarà infine quella della linea H, diretta alla Tenuta Bastia, dove gli amanti del cielo stellato potranno ammirare le costellazioni con il telescopio, guidati dal Gruppo Astrofili Schio. Per soddisfare il palato invece stuzzichini di speck e pera abbinati ad un Rosato di Cabernet, Parmigiano con miele accompagnato da un Cabernet Riserva 2006 e ovviamente Vespaiolo e Torcolato.
Per partecipare alla festa è necessario acquistare i kit-pass presso la sede della Strada del Torcolato. Ad un prezzo di 15 euro, comprendono 5 assaggi di vino, il calice da degustazione ed il trasporto in pullman. Dei 3.000 kit disponibili ne rimangono ancora davvero pochi, che possono essere prenotati telefonando allo 0445-300595 o al 348-3028340. Il kit-pass è ricaricabile: altri 5 assaggi costeranno 10 euro e, per chi non desiderasse bere, il pass “solo pullman” ha un costo di 5 euro. L’accesso a tutti i servizi della manifestazione è completamente gratuito per le persone minori di 16 anni, cui però in nessun caso sarà servito da bere vino.

Maculan Vespaiolo  breganze_vespaiolo

Vitaccio Cav. Guerrino Vespaiolo  Il vigneto di Breganza


Organizzatori:
Consorzio tutela Vini DOC Breganze
Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganza (VI)
Per informazioni:
tel. e fax: 0445.300595
E-Mail: consorziodocbreganze@libero.it
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganze (VI)
Sito Web: www.stradadeltorcolato.it - www.facebook.com/stradadeltorcolato
Per informazioni:
tel. e fax: 0445.300595
E-Mail: stradadeltorcolato@libero.it
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
- Veneto
+ Info
+ Vacanze
+ Chat
+ Sagre Veneto
+ Incontri Vacanze
+ Folclore Del Veneto
+ Feste Veneto
+ Agriturismi Veneti

+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
+ Abruzzo
+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Se organizzate feste potete segnalarmela contattandoci e noi al più presto possibile la inseriremo.

Importante
Le informazioni che servono sono:
  • nome della festa;
  • data (e se si fa ogni anno);
  • informazioni dell'evento;
  • un po di storia;
  • Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
    -
    Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)