Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

SAGRA DEL PESCE A CHIOGGIA
La sagra del pesce che si organizza a Chioggia in provincia di venezia nella regione Veneto per degustare i prodotti tipici.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito

Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
Sagra: del pesce a chioggia sagre.
Si può anche sbagliare a scrivere sagra del pesce a chiogia.
SAGRA CHIOGGIA
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

La sagre Chioggia
30015 Chioggia - VE - Tel. 041/401068 Tel. Comune centralino 041/5534811
Sito internet: www.chioggia.org

A Chioggia nella provincia di venezia dal 7 al 16 luglio 2006 si organizza la Sagra del pesce. Levento dura dieci lunghi giorni ricchi di iniziative spettacolari, appuntamenti e soprattutto buona cucina. Si terrà nel Centro Storico di Chioggia la famosissima “Sagra del pesce” uno degli eventi folkloristico-gastronomici più attesi del veneto.

In dettaglio il ballo folcloristico descritto in generale:

Folclore

Questa manifestazione organizzata dal Comune e pro loco di Chioggia in collaborazione con l’associazionismo Locale, la Fondazione della Pesca e l’Azienda di Promozione Turistica per creare momenti di festa e di spettacolo dove le maxi fritture sono le regine di casa. Un appuntamento da non perdere per assaporare un prodotto tipico locale. Questa Sagra diventata ormai celebre per le grandi varietà di prelibatezze che si possono degustare. Friol è diventato lo sponsor di questo evento che è diventato molto famoso e ha creato un calendario, diffondendosi in tutta italia, dove ci sono raffigurate itinerenti manifestazioni gastronomiche e ricette di fritto. Friol fa tappa in Veneto dove, grazie alla propria fornitura di olio, verranno fritti durante in dieci giorni della manifestazione oltre 12.000 kg pesce: dagli anelli di calamari alle seppioline e ancora calamaretti, sarde e alici; tra le specialità offerte troviamo “schile e marsiòni”: pescetti di laguna e fritto misto di gamberetti. La Sagra del Pesce di Chioggia rappresenta per la città l’appuntamento folkloristico-gastronomico più importante dell’anno e nei 10 giorni del suo svolgimento vede un afflusso di decine di migliaia di turisti e visitatori che giungono da tutta Italia per assaporare i suoi prodotti tittici e assistere alle varie performance gratuite che prendono vita lungo il centro storico della città. un'altro evento da vedere è la celeberrima Rotta del Sale: sfilata di imbarcazioni storiche per rievocare il legame tra Cervia e Venezia, quando quest’ultima si riforniva dalla cittadina romagnola dell’oro biancocioè il sale, prodotto dalle antiche saline di epoca etrusca.

Cenni storice della sagra del pesce di Chioggia
la Sagra del Pesce di Chioggia nasce nella seconda metà degli anni ’30, quando nella città di Chioggia si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economia locale basata principalmente sulla pesca, prendendo spunto dal crescente successo che raccoglievano in altri luoghi d’Italia le varie feste della mietitura o le sagre dell’uva. questo evento fu accolto subito dalla popolazione del logo che ha visto gradatamente crescere i pescatori e il mondo della pesca e Nei giorni dello svolgimento dellla manifestazione i pescatori stessi del luogo riuniti in piazza con le proprie barche trasformate in cucine veniva cotto e servito il proprio pescato. Per animare la manifestazione gastronomica, i popolani nei costumi caratteristici animavano la piazza con rappresentazioni teatrali in dialetto, organizzavano concorsi per la dipintura della vela più bella e regate di voga alla veneta tra i rioni della città. La kermesse si concludeva con lo spettacolo pirotecnico notturno che colorava la laguna. negli anni che susseguivano, grazie alla crescente affluenza di turisti incuriositi degli eventi, sono stati cresti degli stands per distribuire il pesce fritto con tipologie costruttive riproducenti le architetture popolari chioggiotte. All’inizio hanno affiancato le friggitorie popolari per poi sostituirle del tutto a partire dalla fine degli anni 70’, principalmente a causa delle nuove norme igienico sanitarie.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
- Veneto
+ Info
+ Vacanze
+ Chat
+ Sagre Veneto
+ Incontri Vacanze
+ Folclore Del Veneto
+ Feste Veneto
+ Agriturismi Veneti

+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
+ Abruzzo
+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Se organizzate sagre potete segnalarmela contattandoci e noi al più presto possibile la inseriremo.

Importante
Le informazioni che servono sono:
  • nome della sagra;
  • data (e se si fa ogni anno);
  • informazioni dell'evento;
  • un po di storia;
  • le ricette che si preparano (le inserisco nella sezione le vostre ricette).
  • Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
    -
    Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)