Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

FAMIGLIA DELLA VIOLA
Informazioni sulla famiglia della viola della musica per tutti gratis per avere una infarinatura sulla musica.....tutto quello che interessa la musica e la musicalità.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
- Musica
+ Radio
+ Radio Jukebox
+ Stazioni Radio
+ Associazione Suburbia

+ Scommesse
+ Sports
Musica: famiglia della viola da gamba bassa della musica.
Si può anche sbagliare a scrivere viola basa!
FAMIGLIA DELLA VIOLA DELLA MUSICA
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

La famiglia della viola

Introduzione
La famiglia delle viole antiche conobbe una notevole diffusione durante il Rinascimento e il primo periodo della musica barocca – nel corso cioè del XVI e del XVII secolo – nella forma della viola da gamba. Generalmente le viole venivano suonate a gruppi, come indica il termine consort, utilizzato in Inghilterra in questo periodo. Il repertorio per viole da gamba, comprendente numerosi brani definiti generalmente fantasie, è fra i primi puramente strumentali concepiti nella storia della musica occidentale. Gli archetti utilizzati per produrre il suono sono curvi; lo strumento non viene suonato appoggiandolo al collo, come avviene per il violino e la viola moderna, ma è tenuto stretto fra le ginocchia e in posizione verticale. Esistono tre taglie principali nella famiglia della viola e cioè il soprano, il tenore e il basso; a queste va aggiunta una taglia di contrabbasso, detta violone.
Con il progressivo fiorire e affermarsi della musica barocca, la famiglia delle viole antiche cadde progressivamente in disuso, lasciando il posto a quella del violino. La viola continuò a essere presente nelle partiture del XVIII secolo in concomitanza con la volontà dei compositori di evocare una sonorità arcaica. Ciò può essere rilevato, ad esempio, nelle arie scritte da Johann Sebastian Bach nella Passione secondo Matteo. Nel corso del XX secolo si è assistito a un ampio recupero della viola, utilizzata generalmente per eseguire musica antica; alcuni compositori contemporanei hanno tuttavia scritto nuovi lavori appositamente per questo strumento.

La musica su pc e cell di Jamba

Jamba, società leader nel settore dell’intrattenimento per cellulare lancia il suo nuovo programma: Jamba Music, che offre un’ampia scelta di brani musicali, in qualità MP3, da scaricare e ascoltare su PC e cellulare. Con Jamba Music è possibile acquistare 5 brani (Full-track music) a soli 5 euro. Jamba Music è come un grandissimo negozio di musica, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Offriamo un milione di mp3 di alta qualità che il cliente potrà scaricare, masterizzare, ascoltare tutte le volte che vorrà!
Jamba Music permette di acquistare i brani via internet, all’indirizzo www.jambamusic.it e di scaricarli via internet (consigliato) o via WAP! Il Negozio è, infatti, disponibile anche tramite connessione cellulare: non solo è sempre aperto ma è ovunque sia il cliente, anche là dove non è possibile connettersi a reti tradizionali internet.
Jamba Music offre musica per tutti i gusti: abbiamo i grandi successi del momento e i classici di sempre dei generi rock, funky, musica italiana, musica techno, discomusic, musica classica e molti altri!
Jamba Music rende la vostra musica veramente... mobile!

Viola da gamba

Viola da gamba Famiglia di strumenti musicali cordofoni ad arco, utilizzati dal Cinquecento sino alla metà del Settecento e tornati in uso nel XX secolo per le esecuzioni di musica antica. Lo strumento poggia verticalmente sulle ginocchia dell'esecutore; l'archetto, leggermente convesso rispetto a quello del violino, si tiene con il palmo della mano rivoltato in avanti. Costruita principalmente in tre taglie (soprano, tenore e basso), la viola da gamba ha una cassa profonda con i fianchi marcatamente inclinati, il fondo con un'angolatura netta verso il manico, un ponticello simile a quello del violino, i fori di risonanza a forma di C e il manico dotato di stanghette trasversali che contribuiscono al suono nitido e penetrante. Nella taglia di tenore, le sei corde di budello sono accordate in sol-do-fa-la-re1-sol1(dove con 1 s'intende un'ottava al di sopra del do naturale); l'accordatura del soprano è analoga, a partire dal re (vedi notazione); meno comune era la viola bassa, un'antenata del moderno contrabbasso, intonata un'ottava più sotto.

Viola antica

Viola anticaLa viola antica, precorritrice del violino e del violoncello, appartiene ala classe dei cordofoni. Possiede sei corde e una barretta simile a quella della chitarra, pur essendo uno strumento ad arco come il violino o il violoncello. Questa è una viola bassa fabbricata in Bretagna nel 1713. Strumento molto diffuso tra il XVI secolo e la metà del XVIII secolo, la viola antica si usa attualmente nelle esecuzioni di musica antica e, talvolta, di musica da camera.

Nel Cinquecento e nel Seicento il "consort", o complesso, di viole da gamba rappresentò una delle formazioni di musica da camera predilette da compositori come Henry Purcell, che annoverò le Fantasie per viole tra le proprie migliori composizioni. In Inghilterra acquistò popolarità anche la lira da gamba, una piccola viola bassa usata per complesse esecuzioni solistiche. Con lo sviluppo dell'orchestra nel XVIII secolo la viola da gamba – soprano e tenore – venne soppiantata dal violino. Sopravvisse la viola bassa, il cui virtuoso più celebre fu il francese Marin Marais. Nel Settecento, un altro celebre compositore di musica per viola da gamba fu Karl Friedrich Abel, il quale volle essere sepolto con il suo strumento. La viola da gamba compare anche nel Sesto concerto brandeburghese di J.S. Bach. Altri grandi autori di musica per viola furono Jean-Baptiste Lully e François Couperin.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
+ Veneto
+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
+ Abruzzo
+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
-
Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)